dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – Come ogni anno a fine agosto e alle porte di settembre, torna la Fiera d‘Estate in occasione della Festa Patronale di Pinerolo con tanti eventi e attività per grandi e bambini. Ovviamente l’appuntamento non è più come da tradizione previsto di lunedì ma viene anticipato a domenica 28 agosto e andrà ad animare le principali piazze della città.
In piazza Vittorio Veneto e piazza d’Armi è prevista la tradizionale esposizione commerciale, un grande mercato con esposizione macchine agricole e tanti stand di automobili, automobili elettriche, biciclette, e–bike. In Piazza Vittorio Veneto, sarà aperto tutto il giorno Nodo Concept Space, polo artigiano della città con esposizioni e mostre visitabili gratuitamente.
Novità per il 2022 sarà la Gara di Plogging organizzata da Rotary Club Pinerolo con il Patrocinio del Comune, occasione per correre e fare del bene all‘ambiente, gareggiando per raccogliere più rifiuti possibile sul territorio della città.
Tante le proposte anche per i più piccoli, che in piazza San Donato troveranno tanti giochi in legno giganti, accessibili gratuitamente, realizzati con materiali di riciclo e che potranno divertirsi sulle giostre del Grande Luna Park di Piazza Terzo Alpini, con nuove attrazioni direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia. Novità: un tuffo nel passato con gli sbandieratori di Asti “Contrada Santa Caterina” dalle ore 15 fino alle 17 sempre in piazza San Donato.
Infine, i curiosi e gli amanti di arte e cultura potranno visitare il campanile, la Basilica di
San Maurizio, ammirare le fotografie del grande Yann Arthus–Bertrand nella mostra fotografica dal titolo “La terra vista dal cielo” accessibile gratuitamente alla Cavallerizza Caprilli e scoprire le opere di Enrico Colombotto Rosso nella retrospettiva intitolata “Il genio Visionario” a Palazzo Vittone.
IL PROGRAMMA
PIAZZA D’ARMI E PIAZZA VITTORIO VENETO
Dalle ore 8 alle 19 grande fiera, grande esposizione. Tra le novità stand di automobili, automobili elettriche, biciclette, e-bike.
PIAZZA D’ARMI
Dalle ore 9 alle 13 gara di Plogging a cura del Rotary Club Pinerolo. Il plogging consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Uno sport che genera benefici tangibili per la comunità e per gli atleti coinvolti, che permette di ripulire intere porzioni di territorio, urbano o montano, conferendo a un corretto riciclo e a nuova vita i rifiuti abbandonati. Per iscrizioni cliccare il seguente link https://bit.ly/3z5yEiI mentre per informazioni visitare il sito https://www.rotarypineroloperlambiente.it/plogging.html.
PIAZZA TERZO ALPINI
Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi, direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia.
PIAZZA SAN DONATO
Rici–Giochi. Giochi in legno giganti realizzati con materiali di riciclo per bambini e famiglie. Sbandieratori di Asti “Contrada Santa Caterina” dalle ore 15 alle 17.
Mostra Fotografica “La terra vista dal cielo” a cura del Rotary Pinerolo. Nella Cavallerizza Caprilli di viale della Rimembranza grande esposizione di 133 spettacolari immagini aeree realizzate dal fotografo francese Yann Arthus–Bertrand.
PIAZZALE DI SAN MAURIZIO
Dalle ore 14 visita guidata al campanile di San Maurizio | Basilica di San Maurizio. Salita con visita guidata al campanile con tre gruppi di dieci persone. Partenza ogni ora a partire dalle ore 14. La prenotazione è obbligatoria. Sarà anche possibile visitare l’interno della basilica con le guide volontarie dell’Associazione Ar.Co. sempre a partire dalle 14 (senza prenotazione). Ingresso ad offerta libera. Per info e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo arco.pinerolo@gmail.com.
PIAZZA VITTORIO VENETO
Mostra “Enrico Colombotto Rosso. Il genio Visionario” alla Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone. La mostra, che rappresenta la più importante retrospettiva di sempre mai dedicata ad Enrico Colombotto Rosso, è curata da Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo. Colombotto Rosso è considerato uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento, che incarna l’idea dell’artista poliedrico: fu poeta e scrittore ma anche scenografo e costumista, fotografo e illustratore nonché pittore. Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.munus.com/enrico–colombotto–rosso–il–genio–visionario.
Nodo Concept Space. Il polo di artigianato e arte nel cuore di Pinerolo dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.30 presso l’Ufficio del Turismo di Pinerolo (aperto con orario continuato dalle ore 9 fino alle 18). Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 0121-795589.
SABATO 27 AGOSTO
Anteprima speciale: Sabato Notti dei Dehors dalle ore 19 fino alle 00.30 con aperitivi e cena sotto le stelle, musica dal vivo e dj set.