dal COMUNE DI PINEROLO (Foto di MARCO GIAIMO)
PINEROLO – Torna con la 46ª edizione Artigianato Pinerolo, una rassegna che invade le vie cittadine da venerdì 9 a domenica 11 settembre (con street food in Piazza Marconi a partire dall’8 settembre). “Esperienze. Talenti. Emozioni” è il claim della tre giorni che promette un viaggio nei mestieri artigiani di ieri e di oggi. Anche quest’anno il focus sarà sulle arti e sulle professioni. Tante le aree espositive e i progetti che si snoderanno per le vie del centro durante i tre giorni.
Ritorna, dopo il successo delle passate edizioni, il progetto Pinerolo Botteghe Aperte che punta sulla valorizzazione di artigiani artisti, del territorio e non solo. Gli artigiani delle Botteghe Aperte, selezionati con una call, popoleranno non solo gli spazi di Nodo presso l’ex Caffè del Teatro Sociale (piazza Vittorio Veneto) ma anche Via Duomo e via del Pino.
Tutte le bambine e tutti i bambini tornano ad essere protagonisti grazie ad Artigianato Kidz al cortile del Vescovado. A coordinare questo spazio magico è l’associazione Pirilampo con laboratori, spettacoli ed attività circensi. Inoltre: cinema e letture ad alta voce.
Anche quest’anno sarà tanta la musica e numerosi i momenti dedicati ai più giovani: anteprima nel week end precedente che con ArtigianatOff 2022 – a cura di Officina Pinerolese – porta in Piazza Terzo Alpini i gruppi musicali di Africa Unite e Ministri. Inoltre, Musica da Balcone con 6 concerti in acustica da alcuni balconi del centro cittadino il 9 settembre mentre sabato 10 torna la Silent Disco e domenica 11 settembre previsto “Garden Hour” ossia un aperitivo musicale sulla terrazza del Belvedere di San Maurizio a cura di Loft Urban Box.
Quanto al cibo, non mancheranno occasioni di gusto: dalla sera di giovedì 8 settembre, sarà piazza Marconi a ospitare gli stand dedicati all’enogastronomia e allo Street Food. Prodotti enogastronomici e spazi di aggregazione dove consumare in serenità cibi squisiti con animazione, Dj Set e musica dal vivo acustica. Inoltre tornano le Notti dei Dehors nelle serate del 9, 10 e 11 settembre con le vie del centro chiuse per ospitare i dehors dei locali.
Largo Lequio ospiterà palestre, bici e auto elettriche e tante esibizioni. In piazza Cavour troveranno posto gli artigiani di servizio e le piccole imprese: accessori per la casa, arredamento, sicurezza, scuole di lingue, cura della persona a cura della Pro Loco Pinerolo. Occhio di riguardo anche verso la sostenibilità ambientale con RiRibox di Acea Pinerolese e i laboratori di riparazione biciclette di UpCycling. Piazza San Donato darà spazio ad aziende artigiane che fanno della creatività il loro punto di forza. Prodotti realizzati a mano, oggetti di arredamento, profumi e spezie, fiori e prodotti della natura. Qui CNA, Associazione Commercianti e Confartigianato saranno presenti con i loro stand istituzionali e i loro artigiani tesserati.
Tra le vie del Centro Storico di Pinerolo, saranno presenti tanti espositori di Mani Creative e domenica 11 settembre dalle ore 10 fino alle 18 via Trento sarà popolata dagli Scultori del Legno. Il suggestivo spazio di via Principi d’Acaja e delle Terrazze Acaja tornerà a ospitare i produttori agricoli del territorio, salumi, formaggi, frutti a km0. Inoltre, le Terrazze Acaja offriranno degustazioni di una selezione di vini del territorio a cura di Strada Reale dei Vini Torinesi, Fondazione Malva Arnaldi, Made in Pinerolo. Al Germoglio in via Silvio Pellico da venerdì 9 a domenica 11 ci saranno incontri, aperitivi e laboratori di cucina per bambine, bambini, ragazze e ragazzi a cura di CFIQ.
Sabato 10 settembre ci saranno due tour alla scoperta di Pinerolo: E-Bike Pinerolo Rent & Ride e la Welcome Tour® Pinerolo organizzati da Turismo Torino e Provincia. Torna anche il contest Scatta L’artigianato a cura di Dario Costantino e in collaborazione con l’Eco del Chisone.
Per concludere numerose le mostre da visitare: “La terra vista dal cielo | Le fotografie di Yann Arthus Bertrand a Pinerolo” organizzata da Rotary Pinerolo alla Cavallerizza Caprilli e con alcune fotografie esposte presso la Galleria Losano, “Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario” alla Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, “Altrove” di En Plein Air Arte Contemporanea presso la Chiesa di Sant’Agostino in Via Principi d’Acaja, “Verde in città” in via Principi d’Acaja, “e di notte” al Salone dei Cavalieri ed infine “Sandra Baldoni” presso la Libreria Mondadori in piazza Barbieri.
La Rassegna è organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con la Pro Loco della città. Partner ufficiali della manifestazione sono Camera di Commercio di Torino, Pro Loco Pinerolo, CNA Torino, Confartigianato Torino e CNA Pinerolo. Per maggiori dettagli sul programma dell’evento cliccare il link www.artigianatopinerolo.it.