VILLAR PEROSA, FRANA SULLA STRADA DEL SESTRIERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

VILLAR PEROSA – Una frana si è staccata nel pomeriggio di giovedì 2 marzo verso le ore 15 sulla sulla Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere nel territorio del Comune di Villar Perosa al km 45+300, senza coinvolgere mezzi in transito oppure persone. Un distacco di una porzione della parete rocciosa a ridosso della strada ha interessato metà dello sviluppo della sede viabile. Tecnici e cantonieri della Viabilità della Città Metropolitana di Torino, con la dei Carabinieri, sono intervenuti immediatamente, consentendo di mantenere la strada transitabile a senso unico alternato.

Nel pomeriggio con la ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione ordinaria si è provveduto  alla rimozione del materiale franato e alla pulizia preliminare della sede stradale. È stata anche effettuata una prima valutazione dell’instabilità del versante al fine di  garantire la transitabilità nelle ore notturne.

Nella mattinata odierna, venerdì 3 marzo, è stata fatta una verifica più puntuale sul versante da parte di un impresa specializzata per ispezioni e lavori su pareti rocciose anche ripide mediante l’impiego di rocciatori, al fine valutare la presenza di materiale lapideo instabile, ed è stata effettuata una iniziale bonifica mediante disgaggio. A partire dai primi giorni della prossima settimana si interverrà sul versante interessato dal crollo con chiodature e reti per assicurarne in via definitiva la stabilità.

I lavori dureranno alcuni giorni, ma nel fine settimana la percorribilità è assicurata in entrambi i sensi di marcia grazie alla posa di alcuni new jersey, che riducono leggermente la carreggiata. Durante i lavori sarà necessario ripristinare il transito a senso unico alternato per il tempo strettamente necessario alla messa in sicurezza della sede stradale.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here