dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3
PINEROLO – Demenze, Parkinson, Alzheimer e poi ancora sclerosi multipla, ictus, epilessia, cefalee. Di questo e di molto altro si occupano quotidianamente i Medici Neurologi, nei reparti ospedalieri, dove circa 230 specialisti operano in 27 strutture complesse a livello regionale, e sul territorio, con ambulatori dedicati alle diverse patologie, con terapie mirate ed una competenza via via sempre più specifica.
Di questa complessa rete di assistenza fa parte il reparto di Neurologia dell’Ospedale di Pinerolo. Diretto dal Dott. Carmelo Labate, consta di quindici posti letto, di cui quattro monitorizzati e dedicati alla Stroke Unit per la gestione della fase acuta dell’ictus cerebrale, e ricovera circa seicento pazienti l’anno. Per raccontare le peculiarità del medico Neurologo e l’attività ospedaliera e ambulatoriale, si terrà a Pinerolo mercoledì 15 marzo, dalle ore 16 alle 18 presso la Sala conferenze Asl To3 di Stradale Fenestrelle, un incontro aperto a tutti, dal titolo “Il Neurologo a difesa del cervello (e non solo)”. Si parlerà inoltre del ruolo dell’infermiere di Neurologia, in reparto e in ambulatorio, dell’importanza della collaborazione interdisciplinare, dal Pronto soccorso alla riabilitazione e della sinergia con le associazioni del territorio.
L’occasione è data dalla Settimana Mondiale del Cervello, promossa in Italia dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), e che quest’anno, dal 13 al 19 marzo è dedicata a “La nuova era del cervello”, con incontri, dibattiti e iniziative su tutto il territorio. L’obiettivo della Settimana è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e la lotta alle malattie neurologiche fornendo, al contempo, informazioni sui principali progressi raggiunti dalla ricerca scientifica, dalle nuove tecnologie applicate a diagnosi precoce ai nuovi trattamenti. L’incontro di mercoledì sarà dedicato anche ad alcune di queste tematiche e alle prospettive delle cure del paziente neurologico in Piemonte.
La S.C. Neurologia di Pinerolo si occupa di pazienti con patologie del sistema nervoso centrale e periferico non soltanto in ospedale, ma attraverso numerosi ambulatori specifici, dedicati a malattie cerebrovascolari, epilessia, Parkinson e malattie extrapiramidali, cefalee, sclerosi multipla e patologie neuromuscolari, nonché un Servizio di Neurofisiologia e un ambulatorio di Ecografia Neurologica che esegue Ecodoppler TSA, Doppler transcranici ed ecografie di nervo e muscolo. È inoltre presente un Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, gestito in collaborazione con gli specialisti di Geriatria, Psichiatria e Psicologia.