PINEROLO – Martedì 2 luglio il Tour de France propone la prima grande tappa alpina con la Pinerolo-Valloire di 138 chilometri. La partenza sarà alle ore 13 dalla città della cavalleria e prima scalata del Tour ai 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere e a seguire Monginevro, Col du Galibier sino al traguardo di Valloire. Il percorso della quarta tappa è consultabile sul sito del Tour al seguente link https://www.letour.fr/en/stage-4. La gara rappresenta una grande occasione di visibilità internazionale per la città di Pinerolo che, già tappa del Tour nel 2011, accoglierà per la seconda volta in città migliaia di persone da tutto il mondo. Sarà una carovana composta da 4.500 persone, con 1.000 giornalisti per 650 media internazionali accreditati.
IL PERCORSO
Il cuore della competizione toccherà soprattutto il centro della città: il Villaggio del Tour sarà allestito in piazza Vittorio Veneto, mentre il podio di partenza sarà posizionato in corso Torino (all’altezza del civico 18). Da qui partirà il primo “via” in modalità non competitiva con un percorso che attraverserà il centro storico di Pinerolo, transitando per via Duca degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trento, piazza Santa Croce, per poi proseguire su stradale Fenestrelle e via Nazionale fino al luogo del via ufficiale della tappa situato sulla Strada Regionale 23 (Ponte San Martino/Confine Comunale), a quattro chilometri dal luogo di ritrovo.
I LUOGHI DEL TOUR DE FRANCE
Itinerario in centro città: corso Torino, via Duca Degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trento, piazza San Croce, stradale Fenestrelle, via Nazionale, Strada Regionale 23, DRL, per un totale di quattro chilometri dal luogo di ritrovo.
Partenza Fittizia / Podio di partenza: corso Torino all’altezza del n. 18 a sinistra.
Villaggio del Tour: piazza Vittorio Veneto (accessibile solo agli accreditati).
GranTotem di Partenza: incrocio piazza Vittorio Veneto – Corso Torino.
Podio palco / firme: piazza Vittorio Veneto, aperto su entrambi i lati (adiacente al Villaggio del Tour).
Schermo gigante: corso Torino all’altezza dell’incrocio con piazza Luigi Barbieri.
Zona Tecnica Media TV: incrocio corso Torino – Piazza Facta.
Zona Mista Media (pedonale): piazza Vittorio Veneto, adiacente al Villaggio del Tour tra l’ingresso del Villaggio e la zona podio/palco.
Zona animazioni ufficiali ASO: piazza Vittorio Veneto (lato Corso Torino) e parcheggio piazza Facta vicino corso Torino.
Partenza reale: sulla Strada Regionale 23, ponte San Martino, via Nazionale all’altezza della Pasticceria sulla destra, a quattro chilometri dal luogo di ritrovo.
PARCHEGGI CAROVANA PUBBLICITARIA
Parcheggio tecnico carovana pubblicitaria (camion con carri e camion rifornimenti) (25 mezzi pesanti): Via Baden Powell.
Parcheggio per il posizionamento della carovana pubblicitaria (160 veicoli leggeri): Parcheggio via Dei Rochis a un chilometro dalla partenza.
Piazza D’Armi (Parcheggio per Veicoli Logistici) / dal lunedì 1° luglio dalle ore 16 al martedì 2 luglio alle 17).
VIABILITÀ
L’evento comporterà una serie di modifiche alla circolazione sia in città che sul territorio: la costruzione del Villaggio in Piazza Vittorio Veneto inizierà lunedì 1º luglio e proseguirà per tutta la notte, con divieto di sosta dalle ore 8 del 1º luglio fino alle 18 circa del 2 luglio. Previsto Divieto di sosta dalle ore 18 del 1º luglio sulle numerose vie e piazze del centro città che saranno interessate dall’evento (verranno comunicate nel dettaglio con apposita ordinanza). Divieto di sosta anche in via Baden Powell luogo di parcheggio tecnico con 25 mezzi pesanti, nel parcheggio di via Dei Rochis per il posizionamento dei 160 veicoli leggeri della carovana pubblicitaria e in piazza Don Lorenzo Milani. Il Divieto di Transito di tutti i veicoli, ad eccezione dei veicoli del Tour de France, coinvolgerà già dalla serata del 1º luglio il percorso transennato nel centro città, corso Torino (nel tratto compreso tra corso Ernesto Bosio e via Duca degli Abruzzi, compresa l’area di sosta tra la “Rotonda del Cavallo” e via Cosimo Bertacchi), corso Bosio (nel tratto compreso tra Corso Torino e piazza Giuseppe Garibaldi), piazza Garibaldi, via Duca degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trento, piazza Santa Croce. Dalle ore 10 fino alle 14 del 2 luglio sarà chiuso al transito veicolare il percorso di gara che va da corso Torino al luogo della partenza reale situato sulla Strada Regionale 23 (Ponte San Martino/confine comunale). Le modifiche alla viabilità saranno regolate da un’ordinanza del Dirigente del Settore Polizia Municipale, che dettaglierà tutte le aree cittadine coinvolte dai divieti di sosta e di circolazione, nonché gli orari corrispondenti e comunicate ai cittadini tramite i canali istituzionali del Comune di Pinerolo.
ACCESSO ALL’OSPEDALE DI PINEROLO
L’Ospedale “Edoardo Agnelli” sarà sempre e comunque raggiungibile attraverso la Strada Statale 23 del Colle di Sestriere (Tangenziale di Pinerolo), uscita verso San Secondo/Prarostino, accesso garantito da viale XVII febbraio 1848 con parcheggio.
ACCESSO IN PINEROLO DA SAN PIETRO VAL LEMINA
A partire dalle ore 10 fino alle 14 del 2 luglio, chi proviene da San Pietro Val Lemina potrà raggiungere Pinerolo transitando per viale Tosel, viale Ferdinando Gabotto, piazzale San Maurizio, via Pietro Ciochino, strada Costagrande, Strada San Pietro al Ponte per via San Pietro Val Lemina oppure per frazione Costagrande.
GALLERIE DI PORTE
Si ricorda inoltre che il 2 luglio le gallerie di Porte saranno chiuse al traffico. Pertanto la circolazione potrà avvenire esclusivamente dall’inverso.