IL GIALLO DEL TOUR A PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Beppe Conti

PINEROLO – Con l’arrivo imminente del Tour de France a Pinerolo presso la Biblioteca Civica Alliaudi si terrà nel pomeriggio-sera di venerdì 21 giugno alle ore 17.30 la presentazione del libro dal titolo “Il Giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri” (edizioni Minerva) scritto dal giornalista sportivo e scrittore piemontese Beppe Conti. L’autore dialogherà con Gianpiero Casagrande ed Enrico Baglione.

Beppe Conti è giornalista da una cinquantina d’anni avendo iniziato la professione nel 1973 alla Gazzetta dello Sport, corrispondente da Torino negli anni magici dello scudetto del Torino e dei fantastici duelli con la Juventus. La passione sfrenata per il ciclismo, praticato in gioventù, lo ha poi convinto a cambiar giornale e a vivere per Tuttosport le stagioni magiche legate a Francesco Moser e Guuseppe Saronni e alla loro storica rivalità. Ma anche le ultime sfide tra Felice Gimondi e Eddie Merckx, sino a Marco Pantani e ai giorni nostri. Nelle pause invernali ha seguito invece, sempre per il quotidiano sportivo torinese, le stagioni trionfali di Alberto Tomba, fra Olimpiadi Invernali, Campionati Mondiali e Coppa del Mondo di sci, dal Canada al Giappone passando per l’Europa e gli Stati Uniti, al seguito del grande campione bolognese. Grande opinionista e collaboratore di Rai Sport a partire dal 2010, in precedenza aveva lavorato anche per Mediaset, Telecapodistria e Tv Svizzera Italiana. Numerosi i suoi libri, almeno una trentina, quasi tutti dedicati allo sport della bicicletta.

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca Civica Alliaudi al numero telefonico 0121-374505 scrivere una mail all’indirizzo alliaudi@comune.pinerolo.to.it oppure visitare il sito www.comune.pinerolo.to.it e la pagina Facebook del Circolo dei Lettori di Pinerolo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here