CINEMA & MONTAGNA A VILLAR PEROSA: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VILLAR PEROSA / BARGE – Il progetto “Cinema & Montagna – Storie di Resistenza e Resilienza”, ideato dall’Associazione Piemonte Movie, si svolge al Cinema delle Valli di Villar Perosa e al Cinema Comunale di Barge (Cuneo). Giunto alla sua quarta edizione, ha ormai consolidato il suo pubblico, composto in prevalenza, di appassionati della montagna, ma non solo. Inserito come evento speciale nella programmazione delle stagioni 2024-2025 nei cinema di Villar Perosa e Barge, prevede sei appuntamenti settimanali (in ciascuna sala) tra il 15 ottobre e il 20 novembre.

Alcune delle serate vedono la presenza di ospiti: generalmente autori oppure protagonisti dei film in rassegna. Le particolarità del progetto consiste principalmente nell’attenzione data al cinema dedicato alla montagna. I film selezionati danno la priorità alle produzioni piemontesi sostenute dalla Film Commission Torino Piemonte e passati nei festival piemontesi, ma senza dimenticare le produzioni nazionali e internazionali sul tema delle Terre Alte. La rassegna punta inoltre a coinvolgere un pubblico, non solo generalista, ma particolarmente legato alle tematiche alpine.

Un’attenzione particolare è poi dedicata al coinvolgimento del territorio sul quale si svolge l’iniziativa, a partire dai partner coinvolti: Comune di Villar Perosa, Festival della Montagna di Pomaretto, sezioni del Cai della Val Chisone e del pinerolese, Coordinamento donne di montagna. A questi si affiancano alcune altre collaborazioni di rete con realtà regionali: Film Commission Torino Piemonte, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem), Museo Nazionale della Montagna e Festival Nuovi Mondi.

L’attenzione al servizio del territorio è poi sottolineata dalla sinergia progettuale avviata dallo scorso anno tra il Cinema delle Valli (gestito dall’Associazione Piemonte Movie su mandato del Comune di Villar Perosa) e il Cinema Comunale di Barge. La programmazione comune, con replica dei film nelle due sale, consente una copertura molto ampia dell’iniziativa, favorendo lo scambio e la connessione tra le comunità di quest’area del Piemonte a cavallo tra le province di Cuneo e Torino.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here