A PINEROLO IL LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Il progetto “Di Educazione e di Diritti, Laboratorio di Cittadinanza Attiva”, è un’iniziativa del Comune di Pinerolo rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della città. Ideato e promosso dall’amministrazione comunale, si inserisce nel quadro delle attività dedicate al tema della cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere il dialogo, il confronto e la partecipazione attiva tra giovani provenienti da diversi background culturali e sociali. In un contesto sempre più digitalizzato e multiculturale, è fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto delle differenze e alla comprensione reciproca e l’obiettivo del progetto è creare uno spazio di incontro e riflessione, dove i ragazzi e le ragazze possano confrontarsi su questioni di grande attualità come i diritti umani, l’uguaglianza, la democrazia e la partecipazione civica.

Come funziona: tre incontri e uno spettacolo teatrale
L’iniziativa prevede un ciclo di tre incontri interattivi della durata di due ore ciascuno, durante i quali gli studenti saranno coinvolti in laboratori pratici e momenti di riflessione collettiva, guidati da esperti e facilitatori. Al termine dei tre incontri è prevista la visione di uno spettacolo teatrale che esplora il tema della migrazione, dell’identità e dei rapporti intergenerazionali. Il percorso educativo promuove la conoscenza della Costituzione, con particolare attenzione ai 12 principi fondamentali, favorisce la partecipazione attiva dei giovani a esempi concreti di cittadinanza nel territorio di Pinerolo e approfondisce il dibattito sull’identità e le sfide attuali. Il tutto per fornire ai giovani gli strumenti per comprendere il significato della cittadinanza attiva e consapevole. Si tratta di un’importante occasione formativa, capace di integrare e arricchire il percorso di educazione civica offerto dalle scuole.

Modalità di adesione al progetto
L’adesione al progetto è gratuita, le classi delle scuole superiori della città potranno aderire:
– compilando il modulo dedicato scaricabile sul sito del Comune di Pinerolo
– inviandolo all’ufficio istruzione alla mail istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it)

Scadenza presentazione domande: venerdì 8 novembre 2024
Potranno partecipare fino a un massimo di 17 classi; in caso di un numero maggiore di richieste, verrà data priorità all’ordine cronologico di adesione.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here