PINEROLO – Con la Delibera di Giunta n. 291 del 29 ottobre 2024, l’Amministrazione Comunale di Pinerolo ha approvato l’attuazione del progetto denominato “Promemoria_Auschwitz” in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Deina APS. Il progetto mira a formare i giovani sulle memorie storiche europee, educandoli alla pace e alla cittadinanza attiva. Il programma prevede un viaggio formativo in Polonia a Cracovia e all’ex campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, pensato per incoraggiare la partecipazione civica e una profonda riflessione sul ruolo di cittadini. Dal 2014 il progetto ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, oltre a essere vincitore del Premio Altiero Spinelli 2019 della Commissione europea per il suo elevato valore formativo. A oggi, Deina APS ha coinvolto oltre 29.500 persone nelle sue iniziative.
DETTAGLI PER LA PARTECIPAZIONE
Quaranta studenti degli Istituti superiori di secondo grado, maggiorenni alla partenza, con quota parzialmente finanziata dal Comune di Pinerolo e quindici cittadini adulti, maggiorenni alla partenza, con quota a proprio carico (470 euro).
CONTRIBUTO DEL COMUNE DI PINEROLO
Il Comune sosterrà quaranta studenti con un contributo di 214,47 euro per ciascuno, riservando priorità ai residenti di Pinerolo. La quota residua a carico di ciascuno sarà di 255 euro (di cui 243 per contributo associativo e 12 per la tessera associativa).
REQUISITI E PERCORSO FORMATIVO
L’iniziativa è aperta agli studenti che avranno compiuto 18 anni entro il 5 febbraio 2025. Il programma include quattro incontri di preparazione al viaggio (per un totale di circa otto ore) che si svolgeranno a Pinerolo in orario pomeridiano presso una sala comunale.
DATE DEL VIAGGIO
Il viaggio durerà in totale sei giorni, incluse le giornate di partenza e ritorno, e si terrà dal 5 fino al 10 febbraio 2025.
COME PARTECIPARE
I cittadini interessati possono inviare la propria richiesta di pre-adesione compilando il modulo
online al seguente link https://forms.gle/p1D8gYTtUYBZn9Xa8. Gli studenti possono invece fare riferimento al link indicato nella lettera indirizzata alle scuole.
Si ricorda che la scadenza pre-adesioni avverrà entro e non oltre il 15 novembre. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Istruzione e Cultura del Comune di Pinerolo al numero telefonico 0121-361273.
LA SCHEDA DEL PROGETTO “PROMEMORIA_AUSCHWITZ”
Scheda Progetto Promemoria_Auschwitz 2025