IL COMUNE DI PINEROLO ASSUME UN IMPIEGATO: COME PARTECIPARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 30/01/2024 e n. 243 del 29 agosto, con cui sono state approvate alcune sezioni del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024–2026, tra le quali la sezione 3.3. contenente il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2024-2026, annualità 2024, nella parte dedicata al completamento delle assunzioni già programmate nel precedente Piano dei Fabbisogni 2023-2025, è stata prevista la copertura con assunzione dall’esterno attraverso scorrimento di graduatorie di altre Amministrazioni Pubbliche, di una unità di personale a tempo indeterminato e pieno con il profilo di “Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile”, Area dei Funzionari (ex CAT. D) di cui al C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali sottoscritto in data 16 novembre 2022. In applicazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 245 del 4 settembre con cui è stato stabilito che la copertura del posto di che trattasi debba avvenire attraverso l’utilizzo di graduatorie di altro Ente.

Il Comune di Pinerolo rende noto che intende procedere alla copertura di un posto di “Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile”, Area dei Funzionari (ex CAT. D) di cui al CCNL del comparto Funzioni Locali sottoscritto in data 16 novembre 2022, mediante utilizzo di graduatorie, in corso di validità, approvate da altre Amministrazioni Pubbliche, in seguito all’espletamento di pubblici concorsi. Il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, è quello previsto per il Comparto Funzioni Locali, indipendentemente dalla natura dell’Ente titolare della graduatoria utilizzata. Spettano, altresì, la 13ª mensilità, ed ogni altro compenso oppure indennità connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa, se ed in quanto dovute. Gli emolumenti corrisposti saranno soggetti alle ritenute di
legge.

Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti idonei collocati in graduatorie di concorsi pubblici approvate da Amministrazioni Pubbliche ancora in corso di validità, in seguito all’espletamento di selezioni per la copertura di posti a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale che si intende ricoprire, per ricoprire il quale è necessario aver conseguito il seguente titolo di studio:

Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) in Economia e Commercio, equipollenti, in Scienze statistiche oppure equipollenti
(https://www.istruzione.it/archivio/web/universita/equipollenze-titoli/equipollenze-tra-
titoli-accademici-del-vecchio-ordinamento.html)

Laurea Specialistica (LS-DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM-DM 270/04)
equiparata ai diplomi sopra specificati, ai sensi del Decreto Interministeriale
9 luglio 2009 (http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf)

Lauree triennali di primo livello
DM n. 509/1999
17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale.
28 – Scienze economiche.
37 – Scienze statistiche.

DM n. 270/2004
L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale.
L-33 Scienze economiche.
L- 41 Statistica.
Relativi Diplomi Universitari (L. n. 341/1990) equiparati.

Nei casi di titoli equipollenti a quelli indicati, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione di un provvedimento normativo che la sancisce. L’equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere comprovata dal candidato mediante dichiarazione resa con le modalità di cui al DPR N. 445/2000 attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente dell’equivalenza corrispondente titolo di studio italiano.

Non possono presentare manifestazione di interesse (e se presentate non
verranno prese in considerazione) i soggetti inseriti in graduatorie formatesi ai
sensi del D. Lgs. 80/2021 convertito in L. n. 113/2021 (c.d. graduatorie degli idonei,
tipo Asmel), in quanto finalizzate esclusivamente alla copertura dei posti oggetto
dello specifico interpello e non danno luogo ad ulteriori effetti.

CONTENUTI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Le manifestazioni di interesse dovranno necessariamente contenere i seguenti dati del
candidato:
1) Cognome, nome, luogo e data di nascita.
2) Residenza, e se diverso dalla residenza domicilio, indirizzo e-mail, indirizzo PEC
e numero di cellulare.
3) In relazione alla graduatoria definitiva che viene segnalata:
• La denominazione e la sede dell’Amministrazione Pubblica detentrice della
graduatoria.
• La data di approvazione della graduatoria.
• Il profilo professionale e l’Area/Categoria della graduatoria.
• L’indicazione della propria posizione tra gli idonei non assunti all’interno della graduatoria.

La domanda di partecipazione ed il modulo, Allegato A, dovranno essere presentati, esclusivamente in via telematica tramite il Portale unico del reclutamento “inPA” della Funzione Pubblica di cui all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, ai sensi dell’art. 65 del D.P.R. n. 82/2005.

  • Per la registrazione è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (Carta d’Identità elettronica), o CNS (Carta nazionale dei servizi) oppure eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature) e per la partecipazione alla procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato al quale intende ricevere le comunicazioni relative alla procedura.
  • All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio Curriculum Vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, indicando un indirizzo PEC al quale intende ricevere ogni eventuale comunicazione personale relativa alla procedura stessa.
  • Conclusa la compilazione del curriculum, il candidato dovrà procedere alla compilazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico, ricercando la presente procedura nell’apposita sezione. La domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel proprio curriculum ed è possibile, comunque, modificare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione pubblica è certificata e comprovata da apposita e-mail che verrà ricevuta al termine della procedura di invio. Allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda il Portale non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. Ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii della domanda di partecipazione da parte dello stesso candidato, si terrà conto unicamente della domanda trasmessa cronologicamente per ultima (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive di effetto.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dalla procedura. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando sul Portale (qualora detto giorno sia sabato o un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo utile), pertanto entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 11 ottobre. Oltre questo termine, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate oppure  in corso d’invio. L’Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del Portale InPA oppure da caso fortuito, forza maggiore, inesatta oppure non chiara trascrizione, da parte del candidato, dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza oppure dell’indirizzo di posta elettronica, anche nel caso in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato non sia in grado di ricevere messaggi. È pertanto onere del candidato notificare all’Amministrazione Comunale qualunque cambiamento dei predetti recapiti. In caso di dichiarazioni mendaci, si procederà con provvedimento motivato all’esclusione del dipendente secondo quanto previsto dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000.

In seguito alla scadenza dei termini di pubblicazione del presente avviso pubblico l’Amministrazione Comunale procede a stilare un elenco degli Enti detentori di graduatorie da utilizzare per la procedura in oggetto in ordine di vicinanza al Comune di Pinerolo. Visto quanto prevede il vigente “Regolamento dei concorsi e delle altre procedure di assunzione” all’art. 51-bis, così come integrato e modificato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 172 del 21 maggio 2019, relativamente alle modalità operative per l’utilizzo di graduatorie concorsuali già approvate da altre Amministrazioni “….omissis….”

  • Il Comune di Pinerolo pubblica un avviso rivolto ai soggetti idonei collocati nelle graduatorie in corso di validità approvate da Enti pubblici in seguito all’espletamento di selezioni per la copertura di posti a tempo indeterminato oppure determinato in profilo professionale analogo oppure equivalente a quello che si intende ricoprire.
  • I soggetti collocati nelle graduatorie interessati all’assunzione presso la città di Pinerolo presentano, nel termine previsto dal relativo avviso pubblico, specifica manifestazione di interesse affinché si utilizzi la graduatoria nella quale risultano collocati.
  • Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, la città di Pinerolo procede a stilare un elenco degli Enti detentori di graduatorie da utilizzare in ordine di vicinanza al Comune di Pinerolo.
  • Nel caso di disponibilità di più graduatorie, al fine di individuare quella da
    utilizzare, si procede alla scelta secondo i seguenti criteri di priorità:
    1) Si individuano in primo luogo le graduatorie di Enti del comparto Funzioni
    Locali, in ordine di maggior vicinanza territoriale alla Città di Pinerolo. Il territorio si considera suddiviso in quattro cerchi concentrici, ognuno dei quali avente un diverso raggio di distanza dalla città di Pinerolo, dal più vicino al più lontano. I raggi di distanza sono i seguenti:
  • Fino a 50 chilometri. (primo cerchio concentrico).
  • Da 50,1 a 100 chilometri (secondo cerchio concentrico).
  • Da 100,1 a 150 chilometri (terzo cerchio concentrico).
  • Oltre 150,1 chilometri (quarto cerchio concentrico).

Si prendono in considerazione le graduatorie segnalate con la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui al precedente punto 3. all’interno del primo cerchio concentrico, partendo dalla più recente alla meno recente; se, attraverso la manifestazione di interesse, non sono state segnalate graduatorie al’interno del primo cerchio concentrico, si prenderanno in considerazione le graduatorie segnalate nel secondo cerchio concentrico, utilizzando lo stesso criterio di precedenza descritto per il primo cerchio; se, attraverso la manifestazione di interesse, non sono state segnalate graduatorie nel primo cerchio e neanche nel secondo cerchio concentrico si procederà, con lo stesso criterio, con il terzo cerchio e poi con il quarto.

  • Nel caso di assenza di graduatorie di cui al punto a) vengono utilizzate delle graduatorie di Enti di altro Comparto in ordine di vicinanza territoriale al Comune di di Pinerolo, utilizzando lo stesso criterio di suddivisione del territorio in quattro cerchi concentrici e lo stesso criterio di individuazione delle graduatorie da utilizzare.
  • In caso di esito positivo della procedura in argomento il Comune di Pinerolo stipula apposito accordo con l’Ente interessato per l’utilizzo della graduatoria concorsuale mediante scorrimento della stessa.
  • Nel caso di esito negativo della procedura di cui sopra il Comune di Pinerolo procederà autonomamente alla ricerca della graduatoria cui attingere per l’assunzione di personale inviando apposita richiesta di utilizzo della graduatoria ad altri Enti svincolandosi dai criteri definiti nel medesimo punto 4.

Il raggio di distanza sarà misurato utilizzato il sito Viamichelin.it inserendo da/a ed utilizzando il percorso più breve. In caso di esito positivo della procedura in argomento il Comune di Pinerolo richiederà all’Ente detentore della graduatoria l’autorizzazione all’utilizzo della stessa. Nel caso di autorizzazione della richiesta di avvalimento il Comune di Pinerolo procederà alla stipula di apposito accordo con l’Ente interessato per l’utilizzo della graduatoria concorsuale mediante scorrimento della stessa.

Il Comune di Pinerolo si riserva la facoltà di revocare o modificare in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio il presente avviso nonché di non procedere all’effettuazione della procedura nel caso venga adottata una diversa organizzazione del lavoro che non richieda più la copertura del posto oppure per il sopravvenire di norme che non consentano l’assunzione di personale. Il provvedimento di revoca è reso noto a tutti coloro che hanno presentato manifestazione d’interesse. Tutti i dati personali trasmessi dagli interessati con la manifestazione d’interesse, ai sensi del D.Lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento Unione Europea 2016/679), saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e dell’eventuale successivo provvedimento di assunzione. L’informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 è consultabile nel sito del Comune di Pinerolo al seguente link http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/privacy.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here