337 FAMIGLIE DI PINEROLO NEL CENSIMENTO NAZIONALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Nel mese di ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nell’anno 2024 le famiglie del comune di Pinerolo che saranno interessate dalla rilevazione di lista sono 337. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE
Le famiglie interessate dalla rilevazione censuaria di lista riceveranno, via posta, una busta contenente una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo. La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. A partire dal 7 ottobre al 2024 la famiglia potrà infatti compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, la famiglia si potrà recare presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), al piano terra di piazza Vittorio Veneto 1, interno cortile, il mercoledì dalle ore 14:30 alle 17.30 ed il venerdì dalle 14 fino alle 16.30 per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso ad internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale, previo appuntamento da concordare contattando il numero 0121361225/226 nei seguenti orari: il lunedì, il mercoledì ed venerdì (dalle ore 9 alle 13 mentre il martedì e giovedì dalle 13.30 fino alle 16.30). Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 6 ottobre. Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 23 dicembre. Dal 12 novembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore. Le famiglie a quel punto potranno:

  • Essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista.
  • Ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’Intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

A partire dal 9 fino al 23 dicembre le famiglie che non avranno ancora risposto saranno contattate dei rilevatori per le interviste a domicilio oppure dagli operatori comunali per la compilazione del questionario. La rilevazione si chiude il 23 dicembre.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per maggiori informazioni e supporto scrivere una mail all’indrizzo censimento2024@comune.pinerolo.to.it, contattare il Numero Verde Istat 800.649.122 attivo dal 30 settembre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21 oppure l’Ufficio Comunale di Censimento (Tel. 0121-361223) dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 11.30, il lunedì dalle ore 10 alle 13 ed infine dalle ore 14.30 alle 17.30 il mercoledì.

SITI TEMATICI
www.censimentigiornodopogiorno.it
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here